Salta la barra di navigazione e vai al contenutoLogo Amici della Galleria Spazzapan
Torna alla pagina principalechi siamocontatti
NovitàEventiBandiLuigi SpazzapanLa Galleria SpazzapanAlbum

 

Attività home > chi siamo > attività


le attività
1999
2000
2001
2002
2003
2004
i soci
Gradisca d'Isonzo
immagini
link utili
contatti

Attività - Anno 2004

L'Associazione Amici della Galleria Spazzapan di Gradisca d'Isonzo, nel prevedere il programma di attività per l'anno in corso, ha inteso continuare e completare le iniziative già intraprese negli anni precedenti, ed avviarne di nuove, volte alla diffusione ed alla conoscenza dell'arte contemporanea.

Particolare importanza viene data alla realizzazione della seconda edizione del Concorso biennale per giovani artisti "Arte e Città" 2003-2004, il cui tema è ispirato ai quattro elementi naturali " Terra, Aria, Acqua e Fuoco". La preparazione è già iniziata nello scorso anno e nel 2004 l'iniziativa vedrà la sua conclusione con la realizzazione dell'opera vincitrice, l'allestimento della mostra dei progetti selezionati, in collaborazione con la Galleria Regionale d'Arte Contemporanea "L.Spazzapan", e la pubblicazione del materiale relativo al concorso nel terzo numero dei Quaderni a Quadri.

Poiché il concorso prevede l'inserimento di un'opera d'arte contemporanea nel tessuto urbano di un centro storico ci è sembrato importante creare l'occasione per approfondire le complesse problematiche connesse ad operazioni di questo tipo e confrontare la nostra esperienza con quelle che già da anni vengono realizzate in Italia e all'estero.
Per questi motivi è nostra intenzione organizzare, per il prossimo mese di giugno, un convegno sul tema del Parco urbano – Arte all'aperto, dedicato al rapporto tra i linguaggi dell'arte contemporanea e le strutture di una città, e al ruolo dell'arte come strumento di rilettura e riqualificazione dell'ambiente.
L'incontro si terrà in una sala pubblica e si articolerà in due giornate.

Verranno ripresi anche gli incontri sull'arte moderna e contemporanea che tanto successo di pubblico avevano avuto negli anni passati.

Nel 2004 verrà assegnata la Borsa di studio "Renzo Pincherle"- Artista in residenza , giunta alla sua terza edizione. L'iniziativa è rivolta agli artisti della nostra regione con la finalità di consentire loro una residenza in qualificati centri artistici italiani e non. L'artista prescelto tra una rosa di candidati potrà così arricchire le proprie esperienze attraverso l'incontro e lo scambio con altri artisti ed altre realtà.

Anche quest'anno l'associazione pensa di realizzare una cartella di grafica, che si aggiungerà a quelle già stampate grazie all'amicizia degli artisti Altieri, Ciussi, Doliach, Tudor, Palli, Chersicla e Altan.

Proseguirà la raccolta di materiale cartaceo e audivisivo che l'associazione ha acquisito in questi anni e che andrà ad incrementare il ricco fondo di documentazione sugli artisti del Friuli Venezia Giulia che abbiamo messo a disposizione della Galleria Spazzapan nella prospettiva che possa entrare a far parte dell'archivio della Galleria stessa.
Inoltre sarà prodotto un video su un artista della nostra regione, dopo quelli già realizzati sugli artisti Dora Bassi e Ignazio Doliach ed al cd rom su Luigi Spazzapan.

Gli Amici della Galleria Spazzapan realizzeranno quest'anno un loro sito internet sul quale si potranno trovare, sempre aggiornate, le notizie e le informazioni sull'attività dell'associazione.

Ritenendo che nessuno possa restare indifferente di fronte ai grandi problemi della nostra società, l'associazione ha ritenuto di esprimere concretamente un aiuto, anche se piccolo, ad un bambino del terzo mondo, rinnovando l'adozione a distanza di Felipe, già iniziata lo scorso anno.

E' intenzione dell'associazione proseguire anche le iniziative riguardanti l'attività didattica di educazione all'immagine con i bambini della scuole dell'obbligo e la preparazione e la guida ad importanti mostre e luoghi dell'arte contemporanea.