Salta la barra di navigazione e vai al contenutoLogo Amici della Galleria Spazzapan
Torna alla pagina principale chi siamo contatti
Novità Eventi Bandi Luigi Spazzapan La Galleria Spazzapan Album

 

Bandi home > bandi


 

Borsa di studio

Associazione Amici della Galleria Spazzapan
Borsa di studio "Renzo Pincherle" per una residenza d’artista
presso il Centro Internazionale della Grafica di Lubiana
2004 / terza edizione

 

L'Associazione Amici della galleria Spazzapan offre nell'anno 2004 una borsa di studio destinata ad artisti italiani o residenti in Italia e costituita da un soggiorno di ricerca e lavoro della durata di un mese presso il Centro Internazionale della Grafica di Lubiana, da effettuarsi nel periodo settembre-novembre 2004.

La borsa porta il nome di Renzo Pincherle (Trieste 1949-1994), alla cui memoria è dedicata. Renzo Pincherle, discendente per parte di padre dalla famiglia goriziana dei Reggio, ha coltivato, insieme alla passione e all'impegno politico esercitati con grande indipendenza e autonomia di pensiero, l'amore per l'arte contemporanea, intesa sempre in relazione critica e creativa con la società civile.
Con questa iniziativa l’associazione intende concorrere alla formazione e all'aggiornamento degli artisti e sviluppare la conoscenza della cultura artistica contemporanea in collaborazione con un'istituzione slovena di grande rilievo internazionale come il Centro della Grafica di Lubiana.

Il Centro ospitante offre all'artista spazi di lavoro e occasioni di incontro con le istituzioni culturali e artistiche slovene, nonché laboratori e assistenza per la stampa calcografica e serigrafica.
Gli artisti devono presentare alla segreteria dell'Associazione stessa un curriculum e un progetto di ricerca da svolgere nell'ambito del periodo e delle strutture previsti dalla borsa di studio. E' richiesta una discreta conoscenza della lingua slovena o inglese.

La borsa di studio è dotata di un importo di Euro 1500,00 comprensivo di ogni spesa. L'importo sarà consegnato all'artista in due assegni di Euro 750,00 ciascuno, all'inizio e alla fine del soggiorno. La consegna del secondo assegno è subordinata alla presentazione da parte dell'artista di una relazione sull'attività svolta, che sarà valutata dalla Direzione dell'istituzione ospitante e dalla Commissione giudicatrice.

Termini
Il termine per la consegna della domanda e della documentazione è fissato per il giorno 30 giugno. Entro la suddetta data la documentazione richiesta dovrà essere inviata alla Segreteria dell'Associazione - Palazzo Monte di Pietà, via Dante, 29 - 34072 Gradisca d'Isonzo (GO), o presentata direttamente al medesimo indirizzo (secondo piano) dalle ore 17 alle ore 20 dei giorni 28 e 30 giugno.

La borsa verrà assegnata da una Commissione giudicatrice, composta da Laura Safred, docente all’Accademia di Belle Arti di Urbino e rappresentante dell’associazione “Amici della galleria Spazzapan”, da Emanuela Uccello, designato dal comitato scientifico della Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Spazzapan e da Andrea Bruciati Direttore della Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone in qualità di esperto, sulla base anche dell'aderenza del progetto presentato dal candidato alle finalità stesse della borsa di studio ed alle caratteristiche dell'istituzione ospitante.

 

 

Per informazioni rivolgersi a: Suomi Vinzi 339 2290101
Giorgio Valvassori 0481 520195