Salta la barra di navigazione e vai al contenutoLogo Amici della Galleria Spazzapan
Torna alla pagina principale chi siamo contatti
Novità Eventi Bandi Luigi Spazzapan La Galleria Spazzapan Album

 

Eventi home > eventi


Convegno Arte e Città - opere e interventi artistici nello spazio urbano


ARTE E CITTÀ
opere e interventi artistici nello spazio urbano


Venerdì 14 ottobre 2005 a partire dalle ore 9,30 presso la Sala Civica di via Bergamas di Gradisca d’Isonzo si aprirà il convegno internazionale "Arte e Città - opere e interventi artistici nello spazio urbano", organizzato dall'Associazione Amici della Galleria Spazzapan in collaborazione con il Comune di Gradisca, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il patrocinio di Provincia di Gorizia e Facoltà di architettura – Unversità degli Studi di Trieste.

Comitato scientifico: Laura Carlini, Paola Di Biagi, Laura Safred
Organizzazione: Laura Forcessini
Immagine: Comunicarte

IL PROGETTO


I recenti interventi d’arte pubblica realizzati nel tessuto urbano di Gradisca d’Isonzo, promossi attraverso concorsi pubblici dall’Associazione “Amici della Galleria Spazzapan” in collaborazione con l’Amministrazione comunale della città, pongono in evidenza l’utilità di riflettere sull’articolato e proficuo rapporto tra arte e città. Opere e pratiche artistiche infatti non solo incidono sulla forma e l’uso dello spazio urbano, ma anche sulla creazione di un gusto estetico e più in generale sulle relazioni sociali che si svolgono nella scena urbana.
L’Associazione “Amici della Galleria Spazzapan” organizza un convegno su questi temi con l’intento di riflettere sui fondamenti teorici, gli obiettivi e i metodi dell’arte in città, mettendo a confronto le esperienze di artisti, amministratori e tecnici. Il convegno si rivolge ad un pubblico ampio, non solo agli esperti del tema e agli autori delle opere ma anche alla committenza pubblica italiana e straniera e ai cittadini, veri destinatari di questa forma d’arte. L’arte pubblica necessita infatti non solo di essere ideata e realizzata, ma anche del collaudo, della sua esperienza, sia da parte di coloro che la promuovono e la producono, che della cittadinanza a cui essa si rivolge.


Il convegno intende proporre tre approcci alla tematica dell’arte in città:

LA SCENA URBANA
L’intento è quello di delineare un quadro e un bilancio critico delle esperienze in atto, mettendo in luce in particolare i caratteri degli interventi e le posizioni di artisti e committtenti nell’ultimo decennio in campo nazionale e internazionale, in relazione ai tipi e agli usi del paesaggio urbano, in contesti sai storici sia contemporanei.


LA REGIA DEGLI INTERVENTI
Gli interventi di arte pubblica richiedono per la loro realizzazione adeguati strumenti progettuali e finanziari oltre ad una committenza preparata e un’articolata regia, che necessita di un lavoro comune tra artisti, amministratori e tecnici. Il convegno vuole mettere a confronto diversi metodi di impostazione e di esecuzione degli interventi. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche al rapporto con gli abitanti, che in taluni casi sono parte integrante nella concezione e nella realizzazione di questo tipo di opere.


GLI ATTORI: OPERE E LINGUAGGI
Sulla base delle premesse teoriche e operative poste in luce, verranno presentate da parte degli autori esperienze ed opere che abbiano aperto nuovi approcci al tema, per l’impiego di linguaggi innovativi o per la proposta di nuove finalità rispetto a quelle più tradizionali di decoro o di individuale espressione dell’artista.
File disponibili per il download:

com_arte_citta05.pdf  (313,77 kB)
Descrizione del file: Scarica ora il comunicato stampa completo di programma del convegno